Aggiungere un nuovo articolo su WordPress

In questa guida impareremo come aggiungere un nuovo articolo al nostro sito basato su WordPress. Un articolo, o post in inglese, è un contenuto corredato di informazioni aggiuntive quali la data e l’autore e costituiscono il cuore di un blog. Essi sono, infatti, contenuti che vengono pubblicati periodicamente e vengono solitamente mostrati al visitatore del sito in ordine cronologico inverso. Il concetto di articolo è differente dal concetto di pagina in quanto la pagina costituisce un contenuto statico del sito, che viene aggiornato raramente, e, di conseguenza, l’informazione sulla data di pubblicazione è superflua.

Come aprire il pannello di amministrazione

Aprire il browser, cioè l’applicazione utile per navigare il web. Nella barra degli indirizzi digitare il nome di dominio del sito seguito da /wp-admin. In questo caso il dominio del sito è www.alessandrolopa.it, quindi l’indirizzo da digitare sarà www.alessandrolopa.it/wp-admin come indicato in figura. La barra degli indirizzi si trova nella parte più alta del browser e non va confusa con la barra del motore di ricerca situata più in basso.

URL pannello di amministrazione

Se compare la schermata di login, digitare come richiesto il nome utente e la password. Poi premere il pulsante di colore blu “Login”.

Una volta effettuato l’accesso, comparirà una schermata simile a quella della figura seguente, che costituisce la bacheca, o pagina principale, del pannello di amministrazione.

Come aprire la sezione di creazione di un articolo

Dal menu laterale di sinistra cliccare sulla voce “Articoli” oppure, in alternativa, dal sottomenu a tendina che compare la voce “Tutti gli articoli”.

Pulsante Tutti gli articoli

Cliccare sul pulsante di colore grigio in alto “Aggiungi nuovo articolo”.

Pulsante Aggiungi nuovo articolo

A questo punto è possibile digitare il titolo dell’articolo cliccando nell’apposito spazio indicato e il testo dell’articolo cliccando sulla scritta “Digita / per scegliere un blocco”.

Aggiungere un file a un articolo

Cliccare su “Digita / per scegliere un blocco”. Cliccare sul quadrato di colore nero con il simbolo + che appare sulla destra come indicato in figura.

Scegliere la tipologia del blocco 1

Dal menu che appare selezionare la voce “Immagine”.

Scegliere la tipologia del blocco 2

Cliccare sul pulsante di colore blu “Carica”. Dalla finestra che si apre selezionare il file che si desidera caricare e cliccare sul pulsante “Apri” della finestra.

Scegliere-la-tipologia-del-blocco-3

Inserire le informazioni aggiuntive

Salvare o programmare un articolo

Pubblicare un articolo