Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente una panoramica generale dell’applicativo in maniera tale da renderlo autonomo nella gestione dei fogli di calcolo e nell’impostazione delle formule sia a livello sintattico sia a livello logico. Il corso vuole essere un laboratorio basato su applicazioni pratiche riprese dall’ambito lavorativo.
In questa pagina viene pubblicato il diario delle lezioni che comprende il calendario delle lezioni in programma e il materiale per lo studio individuale.
Calendario delle lezioni
- Mercoledì 09 marzo 2021 dalle 19:00 alle 20:30 – Aula 1
- Mercoledì 16 marzo 2021 dalle 19:00 alle 20:30 – Aula 1
- Mercoledì 23 marzo 2021 dalle 19:00 alle 20:30 – Aula 4
- Mercoledì 30 marzo 2021 dalle 19:00 alle 20:30 – Aula 4
- Mercoledì 06 aprile 2021 dalle 19:00 alle 20:30 – Aula 4
- Mercoledì 20 aprile 2021 dalle 19:00 alle 20:30 – Aula 4
- Mercoledì 27 aprile 2021 dalle 19:00 alle 20:30 – Aula 4
- Mercoledì 04 maggio 2021 dalle 19:00 alle 20:30 – Aula 4
- Mercoledì 11 maggio 2022 dalle 19:00 alle 20:30 – Aula 4
- Mercoledì 18 maggio 2022 dalle 19:00 alle 20:30 – Aula 4
Modalità di svolgimento
Il corso verrà erogato completamente in lingua italiana presso la sede di VareseCorsi in piazza Motta, 4 a Varese – aula 1. L’accesso al corso è subordinato al controllo del green pass secondo le modalità stabilite da VareseCorsi.
Requisiti e strumenti utili
Per poter seguire il corso è necessario possedere i seguenti strumenti:
- Un computer, preferibilmente un PC Windows, ma può andare bene bene anche un Mac
- Microsoft Excel in versione uguale o superiore alla 2007
- Il green pass in corso di validità.
Molto utili, ma non indispensabili sono i seguenti manuali:
- Analisi dei dati con Excel, di Francesco Borazzo, Editore Apogeo, ISBN: 9788850335596
- Business Intellingence con Excel, di Francesco Borazzo e Angelo Rolfo, Editore Apogeo, ISBN: 9788850334230.
Diario delle lezioni
- Panoramica dell’applicativo e concetti generali
- Schermata dell’area di lavoro
- Prodotto e coordinate cartesiani (definizione di prodotto cartesiano)
- Definizione di DATO e INFORMAZIONE – Leggi la lezione
- Definizione di sintassi e semantica
- Sintassi di una formula
- Operatori algebrici +, -, *, /
- La formula SOMMA per il calcolo dell’addizione e della sottrazione
- La formula RESTO per il calcolo del resto di una divisione
- La formula PRODOTTO
- Formula RADQ per il calcolo della radice quadrata e POTENZA per il calcolo della potenza n-esima
- Formule parametriche utilizzando, cioè, le coordinate delle celle
- Salvare un file in formato .xslx e .xls.
- Calcoli con le percentuali, vettori e matrici e funzioni statistiche
- Calcolo, incorporazione e scorporo dell’IVA da un prezzo
- Introduzione ai vettori e alle matrici
- L’operatore : (due punti)
- Formule statistiche CONTA.NUMERI, CONTA.VALORI, MIN, MAX e MEDIA, MEDIANA e MODA
- Riempimento automatico e riferimenti relativi
- Calcolo della media ponderata anche con l’uso della funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO.
- Introduzione alla logica booleana, operatori di confronto e creazione di una tabella
- Riempimento automatico
- Riferimenti relativi e riferimenti assoluti
- Creazione di una tabella tramite Sezione Inserisci (Tabella), Tramite Sezione Home (Formatta come tabella) e tramite shortcut CTRL+T
- Assegnare un nome a una tabella
- Modificare il formato del dato contenuto in una cella attraverso il menu Formato celle
- Funzioni di aggregazione
- Cambiare le dimensioni di una riga o di una colonna
- Valori di verità VERO e FALSO
- Operatori di confronto minore (<) e maggiore (>)
- Opzioni di formattazione, formattazione condizionale e ricerca di dati in una tabella
- La formula CERCA.VERT per cercare valori (interrogare) all’interno di una tabella
- Opzioni di formattazione del font e della cella
- Aggiungere, eliminare e modificare larghezza colonne
- Aggiungere, eliminare e modificare altezza righe
- Shortcut da tastiera (CTRL+C, CTRL+V, CTRL+Z, CTRL+Y, CTRL+FrecciaSu, CTRL+FrecciaGiù)
- Formattazione condizionale
- La funzione SE
- Blocca riquadri, funzione SE e funzioni logiche
- A capo in una cella
- Bloccare la prima riga di una tabella con la funzionalità blocca riquadri
- Caso d’uso della funzione SE
- Funzioni logiche E, O, NON
- Tabelle pivot e ordinamento dei dati in una tabella
- Impostare menu a tendina in una tabella tramite le funzioni di convalida dei dati
- Creazione di una tabella pivot
- Creare un campo calcolato in una tabella pivot
- Ordinare i dati in una tabella
- Funzionalità Blocca riquadri per bloccare l’intestazione di una tabella
- Gestione degli errori e introduzione ai grafici
- Tipologie di errore (####, #DIV/0!, #N/D, #RIF!, #VALORE!)
- Gestione dell’errore DIV/0 nei campi calcolati di una tabella pivot con la funzione SE.ERRORE
- Convalida dei dati
- Creazione di un grafico a barre
- Aggiungere, modificare ed eliminare il titolo di un grafico
- Modificare il colore delle serie di dati
- Modificare l’unità e i limiti degli assi
- Definizione e uso della linea di tendenza in un grafico
- Diagramma di Gantt, formule con le date e formule con il testo
- Definizione e creazione di un diagramma di Gantt
- Definizione di numero seriale di una data
- Sottrarre due date utilizzando il numero seriale e la formula DATA.DIFF
- La formula OGGI, che restituisce la data odierna
- La formula DATA.VALORE
- Formule sul testo (LUNGHEZZA, MAIUSC, MAIUSC.INIZ, MINUSC, CONCAT, ANNULLA.SPAZI, SOSTITUISCI)
- A capo in una cella (ALT+INVIO)
- Importazione di dati da file sorgente CSV e grafici pivot
- Registrare e gestire macro
- Registrare una macro con riferimenti assoluti e riferimenti relativi
- Riprodurre una macro
- Eliminare una macro