Durante le nostre lezioni ho più volte ribadito l’importanza delle due cifre decimali quando desideriamo memorizzare una valuta all’interno delle celle Excel.
Immaginiamo di voler misurare una tavolo avendo a disposizione un metro di quelli flessibili che permettono di misurare fino al millimetro. Se diciamo che il tavolo misura 20,3 cm, stiamo dicendo che la misura del tavolo è compresa tra 20,3 cm e 20,4 cm in quando il bordo del tavolo ricade in mezzo alle due tacche che rappresentano il millimetro 3 e il millimetro 4 e non possiamo dire che misura 20,4 cm perché il bordo del tavolo per un pelo non arriva a quella misura. Insomma, nonostante abbiamo effettuato un’approssimazione per difetto, la misura di 20,3 cm risulta corretta perché effettuata con uno strumento che non permette misure più precise del millimetro. Per contro, se scriviamo 20,30 cm, lo zero dopo il 3 ci indica che 20,3 cm è proprio la misura corretta e non è stata effettuata nessuna misurazione perché il decimo di millimetro è proprio zero e il bordo del tavolo ricade proprio sulla tacca del millimetro 3.
Per analogia con gli euro funziona alla stessa maniera. Scrivere € 203 significa che abbiamo in tasca 203 euro e non stiamo prendendo in considerazione la moneta che ha come valore una frazione di euro. Per contro, se scriviamo € 203,00 stiamo dicendo che abbiamo in tasca esattamente 203 euro in quanto abbiamo specificato che dopo il 3 non ci sono centesimi che avanzano.
Per impostare questa opzione in una o più celle dobbiamo selezionare le celle, premere il tasto destro del mouse o del touchpad, selezionare la voce “Formato celle” e scegliere dalla finestra che si apre il tab “Numero” e poi la voce “Valuta” dall’elenco delle categorie. Scegliere 2 posizioni decimali dalla casellina che compare sulla destra e scegliere dal menu a tendina sottostante il glifo che indica la valuta che desideriamo che Excel faccia apparire in automatico ogni qualvolta digitiamo un numero. Premere su “Ok” oppure su “Applica” per rendere effettive le scelta effettuate.
![](https://www.alessandrolopa.it/wp-content/uploads/2022/03/Formato-celle.png)