Il concetto di formula in Microsoft Office Excel, da qui in avanti chiamato semplicemente Excel, è del tutto equivalente a quello di espressione che abbiamo più o meno tutti studiato a scuola in matematica. Una formula è un insieme di valori che messi insieme in qualche modo tramite l’uso di alcuni operatori dà luogo a un risultato.
Sintassi e semantica
Di una formula possiamo definire la sintassi e la semantica. Si dice sintassi l’insieme di regole per comporre correttamente un insieme di simboli; si dice semantica il significato di un determinato insieme di simboli composto seguendo alcune regole di sintassi. Per esempio, immaginiamo di avere un sacchetto contenente 3 palline rosse e uno contenente 4 palline gialle. Supponiamo di voler pescare tutte le palline di volerle mettere tutte assieme in un unico sacchetto. Se provassimo a chiederci quale sia il totale delle palline, dovremmo rispondere ovviamente 7. Ciò che abbiamo descritto è la semantica, cioè il significato, di questa formula:
3 + 4 = 7
scritta secondo le regole di sintassi, cioè del modo corretto della matematica di mettere insieme i diversi elementi in maniera tale che abbiano un senso per chi legge.
Sintassi di una formula Excel
Possiamo variare la sintassi della formula scritta nel paragrafo precedente senza variare la semantica. In altre parole, possiamo modificare la scrittura senza alterarne il significato. Infatti, le due scritture
3 + 4 = 7
e
7 = 3 + 4
sono del tutto equivalenti a livello di significato.
Ora, chiediamoci a quanti risultati può dar luogo l’operazione 3 + 4. La risposta è che tale operazione può dar luogo a un solo risultato e questo non può che essere il numero 7. Quindi possiamo dire che il risultato 7 non solo è scontato, ma è proprio ciò che desideriamo che Excel calcoli per noi. Da quest’ultima osservazione deduciamo che la sintassi corretta della formula Excel per il calcolo di 3 + 4 è
=3+4
senza alcuno spazio.
I numeri 3 e 4 sono chiamati operandi oppure, molto più semplicemente, valori. I simboli = e + sono chiamati operatori in quanto ci permettono a Excel di capire quale calcolo svolgere. La semantica, e quindi il significato, di questi due operatori potrebbe essere la seguente.
- L’operatore = all’inizio di ogni formula indica a Excel che tutto ciò che segue è una formula di cui deve calcolare il risultato.
- L’operatore +, scritto senza lasciare spazi, indica che Excel deve svolgere l’addizione tra gli operandi e restituire la somma dopo la pressione del tasto “Invio” (che su alcune tastiere viene indicato con la dicitura Enter).
Altri operatori in Excel sono:
- il simbolo – per il calcolo della sottrazione
- il simbolo * per il calcolo della moltiplicazione
- il simbolo / per il calcolo della divisione.
Definizioni di funzione e formula
TODO
Regole di precedenza e uso delle parentesi
TODO
Formule annidate
TODO